"Continuo a sentire in giro fotografi che si lamentano del mercato e dello scadimento della nostra industria.


Ma se guardi indietro alla storia della fotografia, chiunque abbia tentato di ostacolare certi cambiamenti è sempre stato sconfitto.


Sono convinto che siamo appena entrati nella nuova età dell'oro della fotografia... e che ci resteremo ancora per molto, moltissimo tempo.


Dopo l'era della scrittura, per l'umanità si sta aprendo una nuova epoca visuale stracolma di opportunità per quei fotografi che sapranno lasciarsi alle spalle i vecchi modelli di business e abbracciare con entusiasmo il vento del cambiamento."


Luca Vehr, fondatore di mercatofotografico.net


Benvenuto nel primo sito italiano dedicato interamente al marketing fotografico e al business moderno della fotografia.

All'interno vogliamo darti la visione, il metodo, la passione e gli strumenti di cui avrai bisogno per realizzare il tuo sogno e vivere così di fotografia.

Per aiutarti ad emergere faremo in modo che la tua visione sia concreta, i tuoi scopi siano ispirati dal buon senso, e la tua missione sia finalmente completa e diretta.

Entrando a far parte di questa community scoprirai tecniche, strategie, e metodi per imparare a promuovere meglio la tua arte, catturare l'attenzione dei clienti giusti, e creare il giusto profitto.

Infatti avrai notato anche tu...

Un numero impressionante di fotografi professionisti e amatoriali lotta ogni giorno per avere maggiore visibilità e raggiungere più clienti.

Dopo i cambiamenti epocali che hanno travolto negli ultimi anni il mercato fotografico, le vecchie strategie promozionali hanno dimostrate di essere del tutto superate e inefficaci.

Ovunque guardi, le pagine facebook e i siti fotografici sono pieni di immagini accattivanti e trasudano grafica super-sensazionale.

Ma i fotografi che davvero riescono ad emergere e conquistare il proprio mercato sono ormai un'esigua minoranza.

Ormai, con l'avvento di tablet, smartphone e social network... saper scattare ottime fotografie non è più il requisito principale per emergere nel super competitivo mercato fotografico contemporaneo.

Nonostante questo, ancora oggi fin troppi fotografi si ostinano a perseguire le vecchie logiche della promozione e del marketing che funzionavano bene 10 anni fa ma che ora, con il dominio incontrastato del web...

... sono ormai morte e sepolte.

Perchè la verità è questa: è inutile saper scattare ottime foto se poi non riesci a catturare l'attenzione dei clienti giusti.

"Ho creato questo sito per aiutare i fotografi a diventare dei veri imprenditori creativi e non dei semplici produttori di immagini... conciliando dunque la passione con l'inevitabile concretezza oggi necessaria per vivere di fotografia"


"Nel mondo ci sono persone con un incredibile talento che però nessuno conosce, semplicemente perchè non hanno l'abilità di promuoversi.

E poi ci sono molte altre persone che pur non avendo talento hanno successo, semplicemente perchè - a differenze delle prime - possiedono quella particolare abilità."

Stella Kramer - Fotografa Premio Pulitzer